Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado potranno essere effettuate Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle 8:00 del 04/01/2022 alle 20:00 del 28/01/2022.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.
La segreteria didattica inserisce le domande per conto di quelle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line, previo appuntamento telefonico.
I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
- individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola. Il codice Meccanografico dell’Istituto Vincenzo Gioberti è: RMRH07000D;
- registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iscrizionionlinefamigliaseguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
- compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
- il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
- il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line”comunica aigenitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on linerende inefficaci le altre opzioni.Il sistema “Iscrizioni on line”comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
{slider title=”Documentazione necessaria Alunni DSA” open=”false” class=”icon”}
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, saranno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, dal Servizio TSRMEE della ASL di residenza, dai Servizi di Neuropsichiatria infantile delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Universitarie e degli IRCCSi, ENTRO 10 GIORNI dal termine di scadenza delle iscrizioni. La certificazione va inviata all’indirizzo email: iscrizioni.prime@studenti.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13del d.lgs.62/2017, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
{slider title=”Documentazione necessaria Alunni diversamente abili” open=”false” class=”icon”}
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line saranno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs.66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. La certificazione va inviata all’indirizzo email: iscrizioni.prime@studenti.
Devono essere perfezionate ENTRO 10 GIORNI dal termine di scadenza delle iscrizioni con la presentazione alla segreteria didattica della seguente documentazione:
- Certificazione per l’Integrazione Scolastica (C.I.S.) rilasciata dal TSMREE dell’ASL di competenza, recante i relativi codici diagnostici;
- Eventuale Verbale di Accertamento rilasciato dall’apposita commissione ASL, integrata dall’INPS, con il riconoscimento dell’art. 3 (c. 1 o c. 3) della L. 104/92;
- Diagnosi funzionale rilasciata dal TSMREE dell’ASL di competenza o enti accreditati;
- Certificato rilasciato dal medico specialista del TSMREE dell’ASL di competenza attestante l’ idoneità alla frequenza dei laboratori deputati alle attività professionali di indirizzo, ai sensi della normativa vigente.
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