Dichiarazione di accessibilità del sito web della scuola

Avatar utente

0

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati applicati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Le principali caratteristiche del sito sono le seguenti:

  • Le pagine di questo sito non sono realizzate a frame;
  • Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.
  • All’interno degli articoli è disponibile il pulsante “Stampa” che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.
  • Ogni oggetto non testuale presente nelle pagine è corredato di un’alternativa testuale equivalente;
  • Gli elementi informativi sono disponibili anche in assenza del colore utilizzato per presentarli nella pagina;
  • Nel sito non si fa uso di oggetti e scritte lampeggianti o in movimento che possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.
  • Tutti i contenuti informativi sono sempre distinguibili dallo sfondo grazie ai contrasti ottenuti nell’uso dei vari colori.
  • La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
  • Non sono state utilizzate tabelle per l’impaginazione delle pagine.  
  • La destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) è chiara grazie all’uso di testi significativi ed espliciti anche se letti indipendentemente dal proprio contesto. Ogni link inoltre è fornito di una descrizione.
  • Tutte le pagine sono stampabili.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è ci possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile

Per segnalare errori di accessibilità scrivere all’indirizzo di posta elettronica:

                                                          rmrh07000d@istruzione.it

indicando come oggetto del messaggio “Segnalazione Errore Accessibilità”