Roma, 11-04-2025 – Si è conclusa con grande successo la seconda edizione di “Gioberti On Stage – Gustando l’Innovazione del Made in Italy”, tenutasi presso l’ IPSEOA V. GIOBERTI , via della Paglia, 50 , nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy , promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
La manifestazione ha offerto un’opportunità unica per gli alunni delle classi quinte, futuri protagonisti del mondo del lavoro, di entrare in contatto diretto con le realtà imprenditoriali del territorio. Attraverso masterclass di alto livello, tenute da esperti del settore, e salotti di lettura, gli studenti hanno potuto, infatti, approfondire le tematiche più attuali e le sfide dell’innovazione.
Alle ore 11:30, negli spazi esterni dell’Istituto, nel cuore di Trastevere, si è tenuto un focus sul tema del Made in Italy. La Dirigente Scolastica Carla Parolari ha evidenziato la rilevanza della diffusione di una cultura della qualità nell’ambito del patrimonio enogastronomico italiano , nonché la necessità di incentivare il networking al fine di instaurare proficue sinergie tra il sistema scolastico e l’ambiente occupazionale.
In rappresentanza della Direzione Generale dell’USR per il Lazio, è intervenuta la Dott.ssa Chiara Simoncini che ha posto l’accento sulla promozione del territorio attraverso l’offerta del Made in Italy, sull’importanza della valorizzazione dei prodotti italiani, e sulla opportunità di creare legami sempre più solidi tra la scuola, le aziende e i professionisti.
L’evento ha celebrato l’eccellenza dei marchi italiani, vedendo la partecipazione di aziende di spicco che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. CIBARIA, STRAMPELLI, VILLA SIMONE, SANELLI AMBROGIO, BOTTEGA GAMBERONI, ZACCA, IL GIARDINO DI CASA DE SANTIS, CAPITAN CONO, ASSICA, PRATESI DIVISION HOTEL, ARMATORE CETARA, FIS, ASSOCIAZIONE CUOCHI ROMA, CENTRALE DEL LATTE DI ROMA, IL GELATONE,SFORNIAMO SENZA GLUTINE, 180 GRAMMI’S PIZZA, hanno offerto una panoramica completa della tipicità italiana di pregio, spaziando dalla gastronomia all’ospitalità e testimoniando la ricchezza e la varietà del Made in Italy.
La giornata è terminata con una degustazione di prodotti italiani, quale espressione dell’armonico connubio tra tradizione, innovazione e sostenibilità.
#GiobertiOnStage2025 #MadeInItaly #Enogastronomia #Innovazione#ospitalità
IPSEOA VINCENZO GIOBERTI – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Via della Paglia 50 / Via dei Genovesi 30c – 00153 Roma – www.alberghierotrastevere.edu.it
0