Cos'è
Percorsi di Alternanza Scuola e Lavoro
Finalità generali del progetto
Le attività di alternanza scuola-lavoro rientrano, nel quadro dell’attuale normativa L 107, nella necessità di far maturare negli studenti conoscenze, capacità e competenze specifiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro creando una sinergia diretta e costruttiva tra scuola ed impresa. Concorrono quindi a formare la preparazione professionale dell’alunno costituendo quel necessario risvolto alla preparazione culturale che arriva dalle discipline curricolari nell’ottica di un apprendimento continuo e permanente.
Tutte le iniziative organizzate in questo ambito, secondo la vigente normativa, mirano ad una finalità che “è quella di agevolare le scelte formative e professionali degli studenti attraverso un apprendimento fondato sull’esperienza, più o meno prolungata, in ambienti di lavoro esterni alla scuola, che possono riferirsi ad una pluralità di contesti (imprese e studi professionali, enti pubblici, enti di ricerca, associazioni di volontariato, ecc.), selezionate anche in relazione ai settori che caratterizzano i vari indirizzi di studi.” (D.P.R. 87/2010, art.8).
Nel contempo si mira a formare la figura professionale attraverso interventi specifici di professionalizzazione settoriale.
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi terze, quarte, quinte
Situazione su cui si intende intervenire
A completamento dell’attività di stage aziendale si strutturano, nell’ottica professionalizzante si articolano percorsi formativi specifici sempre organizzati con enti ed associazioni di categoria abilitati che rilasceranno attestati miranti alla definizione capillare dei profili professionali in uscita.
Risultati attesi
Gli studenti avranno nel corso dei tre anni una concreta opportunità formativa fortemente incentrata sulla costruzione di profili professionali ricchi di competenze ed esperienze già acquisite. Il contatto diretto con il mondo del lavoro e dell’impresa garantirà agli alunni un più consapevole inserimento lavorativo al termine del percorso scolastico.
Per quanto concerne gli alunni con disabilità l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro garantirà loro una reale occasione di percepirsi come persone “capaci di…” maturando, così, e portando a compimento potenziali competenze emergenti. Inoltre il dimensionamento delle esperienze di lavoro mirerà a promuovere l’autonomia anche ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Destinatari: Alunni delle classi terze, quarte, quinte
Metodologie didattiche previste: Lezioni laboratoriali, visite aziendali, formazione con esperti di settore interna ed esterna
Modalità di svolgimento del progetto
Si prevedono per le classi terze e quarte 4 settimane di stage in azienda, attività formative base interne all’istituto in materia di sicurezza sul lavoro ed per ler terze HACCP (6 ore), primo soccorso ed inoltre la possibilità di frequentare corsi con enti accreditati esterni per il rilascio di certificazioni riconosciute e spendibili. Si organizzano corsi settoriali specifici, Inoltre si prevedono esercitazioni speciali con simulazioni di attività lavorativa dalla progettazione alla realizzazione di un evento, con attenzione alle fasi di scelta dei tempi, dei materiali e dei prodotti da acquistare, gestione del magazzino, fasi di preparazione.
Eventuali rapporti con altre istituzioni: Camera di Commercio di Roma
Locali di cui è previsto l’utilizzo: Laboratori ed aule di entrambe le sedi
Calendario del progetto: Intero anno scolastico
Come si intende misurare il raggiungimento degli obiettivi proposti
L’attività di monitoraggio in itinere e finale consentirà di acquisire dati che verranno inseriti nel RAV e, se necessario, nei piani di miglioramento. Si utilizzeranno questionari di gradimento relativi alle attività proposte e modelli di autovalutazione.
Monitoraggio del progetto
Attori del monitoraggio | Tempi | Modalità | Strumenti |
tutor | Al termine di ogni percorso | In itinere e finale | questionari |
studenti | Al termine di ogni percorso | In itinere e finale | questionari |
aziende | Al termine di ogni percorso | In itinere e finale | questionari |
Risorse umane su cui si intende contrare e ore di impegno previste
Tutor di classe per attività stage (ore a forfait in base a n. alunni/classe), docenti ITP(come da schede specifiche dei singoli progetti)
Elenco progetti
Referente | Progetti |
Annunziata | molecular mixolog |
Annunziata | a tutta birra |
Varone | blog |
Franchi | video |
Bienna | info point |
Baffoni | coffee marketing |
Cavina- Varone | Progettualità imprenditorialità con Confcommercio-Fipe-Per formare |
D’auria | cucina francese |
Referenti/Settori
Varone Annunziata | CONTATTI ESTERNI EVENTI |
Cavina | PROGETTUALITÀ |
Cavina | RENDICONTAZIONE |
Cavina -Annunziata | CONTROLLO MONITORAGGIO |
Cavina | HACCP |
Varone Bienna | COMUNICAZIONE EVENTI TUTURAGGIO |
Attanasio | CONTATTI ASL DA |
Bonarrigo | SUPERVISIONE AVVISI |
A cosa serve
A cosa serve
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
VIA DELLA PAGLIA, 50, 00100 ROMA (RM)
-
CAP
00100
-
Orari
.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
Cosa serve
Cosa Serve
Tempi e scadenze
.
.
08
GiuContatti
- Telefono: 06121128025
- Email: RMRH07000D@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni